Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del piano nobile del real palazzo dei Pitti [a Firenze]
Datazione[1774]
Autori-
Scala graficabraccia 100 a panno fiorentine
Scala numerica1:212
Altezza (mm)515
Larghezza (mm)1395
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentosud in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivistica[Piante di Palazzo Pitti a Firenze]
Numero unità archivistica303
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 9 figure planimetriche (contrassegnate con lettere a-i), di dimensioni e scale di riduzione diverse, del granducale palazzo Pitti di Firenze, relative ad un progetto dell’architetto Bernardo Fallani del 1774. Le rappresentazioni – come le mappe di podesterie e vicariati – sono costruite secondo il metodo delle “carte da viaggio”: sono divise in tanti pezzi incollati su tela in modo da permettere di piegare la mappa senza rovinare il disegno.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartac
AnnotazioniPianta del piano nobile di palazzo Pitti che riflette le figure precedenti del Ruggeri del 1742 (se si esclude l'ampliamento realizzato sulla facciata con il Gabinetto ovale costruito nel 1764 e con l'aggiunta di poco successiva della Sala da lavoro e musica), prima dei cambiamenti prodotti da Pietro Leopoldo dal 1781 in poi. Mancano le didascalie dei numeri che contrassegnano i vari ambienti (che invece sono presenti nel cabreo S.B. 54 a c. 5 dello stesso fondo).
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]