Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dimostrante il lazzaretto di S. Leopoldo, stato costruito di nuovo, dall'anno 1796 all'anno 1799, a levante della città e porto di Livorno, nel sito detto la Casa Mosca d'ordine di S. A. R. diviso in due cioè in parte di Sciorino e in parte Brutta
Datazione[1799]
Autori-
Scala graficabraccia 100 fiorentine
Scala numerica1:682
Altezza (mm)385
Larghezza (mm)870
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta285
AnnotazioniLa carta (contrassegnata nel retro con il n. 3) risulta complementare e coeva a quelle di cui ai nn. 283 e 284, rispettivamente segnate con i numeri 1 e 2. Raffigura il nuovo e appena edificato Lazzeretto livornese di San Leopoldo, ubicato nella sassosa Cala Maestra, con moli, pontile e darsena; l'insediamento sanitario, accessibile via mare, comprendeva numerosi ambienti per ospitare uomini, animali e merci in quarantena. La rappresentazione – come le mappe di podesterie e vicariati – è costruita secondo il metodo delle “carte da viaggio”: è composta da tanti pezzi incollati su tela in modo da permettere di piegare la mappa senza rovinare il disegno. Una seconda scala di riduzione è di 20 tese di Vienna (=55 mm). Cfr. le figure coeve e analoghe ai nn. 283 e 285 dello stesso fondo.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]