Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta non tanto delle stanze terrene per uso della conversazione quanto del teatro sotto il titolo degli Infuocati posto in via del cocomero della città di Firenze, sotto la protezione di S. A. R., suo taglio e alzato, i quali corrispondono alle segnate lettere A-B-C-D
Datazione1796
Autori-
Scala graficabraccia 45 fiorentine
Scala numerica1:76
Altezza (mm)1150
Larghezza (mm)1250
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta273
AnnotazioniPianta, alzato e sezione del teatro degli Infuocati in via del Cocomero (oggi Niccolini in Via Ricasoli), rinnovato tra il 1794 e il 1796. Al teatro sono annessi diversi locali: per il ballo, per la conversazione, per il biliardo, oltre a magazzini, stanze per il trucco, ecc. La rappresentazione – come le mappe di podesterie e vicariati – è costruita secondo il metodo delle “carte da viaggio”: è composta da 2 sezioni da ricomporre (qui riunite) divise a loro volta in tanti pezzi incollati su tela in modo da permettere di piegare la mappa senza rovinare il disegno.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]