Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta che dimostra il corso dell'acqua delle Chiane per lo stato di S. A. R. fino in Arno e per lo stato di Sua Santità fino in Paglia e Tevere
Datazione[1765-1775]
Autori-
Scala graficamiglia 10 italiane
Scala numerica1:82589
Altezza (mm)390
Larghezza (mm)1107
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta263
AnnotazioniLa carta dell'intera Valdichiana raffigura con cura – seppure schematicamente – lo stato delle bonifiche e delle colonizzazioni agrarie nella fase di interesse del granduca Pietro Leopoldo per il suo definitivo risanamento, mediante il coinvolgimento dei principali scienziati del tempo (Tommaso Perelli e Leonardo Ximenes), prima cioè del progetto di colmata generale elaborato da Vittorio Fossombroni (1789). Si osserva che gli acquitrini si estendevano ancora largamente soprattutto nei piani di Montecchio e di Valiano. La rappresentazione – come le mappe di podesterie e vicariati – è costruita secondo il metodo delle “carte da viaggio”: è composta da tanti pezzi incollati su tela in modo da permettere di piegare la mappa senza rovinare il disegno.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]