Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCarta topografica della Valdichiana e dell'imposizione del canal maestro che l'attraversa, ricavata dai monumenti i più autentici fra quelli esistenti nei pubblici archivi del granducato di Toscana ed in rapporto alle colmate, ridotta allo stato moderno dell'anno 1775
Datazione1775
Autori-
Scala graficacanne di braccia 6 l'una a terra fiorentine 3000
Scala numerica1:54560
Altezza (mm)474
Larghezza (mm)1574
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentoovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta251b
AnnotazioniLa carta esprime l'attenzione in senso geo-storico per i documenti del passato posseduta dai tecnici territorialisti granducali. Infatti, riutilizzando carte precedenti, la figura inquadra tutta la Valdichiana, o meglio il fondovalle interessato alla bonifica e alla colonizzazione, con la rete dei fiumi e dei canali, i laghi e gli acquitrini, e i terreni bonificati e messi a coltivazione nelle diverse fattorie granducali e dei Cavalieri di Santo Stefano o anche di privati (proprietà distinte con coloriture). Una seconda scala di riduzione è di “canne romane di palmi 10 l'una che corrisponde all'altra di braccia a terra fiorentine 4000” (=162). E' simile alla carta di cui al n. 251 a dello stesso fondo.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]