Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCarta topografica della Valdichiana e dell'imposizione del canal maestro che l'attraversa, ricavata dai monumenti più autentici fra quelli esistenti nei pubblici archivi del Granducato di Toscana ed in rapporto alle colmate, ridotta allo stato moderno dell'anno MDCCLXXV
Datazione1775
Autori-
Scala graficacanne di braccia 6 l'una a terra fiorentine 3000
Scala numerica1:54560
Altezza (mm)477
Larghezza (mm)1186
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentoovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta251a
AnnotazioniLa carta esprime l'attenzione in senso geo-storico per i documenti del passato posseduta dai tecnici territorialisti granducali. Infatti, riutilizzando carte precedenti, la figura inquadra tutta la Valdichiana, o meglio il fondovalle interessato alla bonifica e alla colonizzazione, con la rete dei fiumi e dei canali, i laghi e gli acquitrini, e i terreni bonificati e messi a coltivazione nelle diverse fattorie granducali e dei Cavalieri di Santo Stefano o anche di privati (proprietà distinte con coloriture). L’altra scala di riduzione è di “canne romane di palmi 10 l'una che corrisponde all'altra di braccia a terra fiorentine 4000” (=160 mm). E' simile alla carta di cui al n. 251b dello stesso fondo.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]