Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della campagna che si estende dal lago Trasimeno in vicinanza del Borghetto sino al canale di Montecchio a seconda del torrente Mucchia e della linea di livellazione eseguita nell'esame del progetto di un nuovo emissario al lago suddetto che costituisca un canale navigabile
Datazione1779
Autori-
Scala graficaanne di braccia 5 l'una a panno fiorentine 900
Scala numerica1:8213
Altezza (mm)590
Larghezza (mm)2214
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentosud-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta250
AnnotazioniLa carta in 2 sezioni da ricomporre, qui riunite, è sottoscritta il 16 agosto 1779 da Ferrante Loffredo, governatore di Perugia, Benvenuto Giuseppe Venuti, commissario di S. A. R., canonico Pio Fantoni e Pietro Ferroni, matematici deputati di S. A. R., Pietro Paolo Qualeatti, ing. pontificio e Giuseppe Salvetti, ing. di S. A. R. I tecnici e rappresentanti dei due Stati raffigurano la pianura compresa fra il lago Trasimeno da Borghetto all'area di Montecchio in Valdichiana (esattamente quella del torrente Mucchia e del canale di Montecchjo), nella piana di Cortona. La linea della livellazione segue in parte il corso del Mucchia, che avrebbe dovuto essere trasformato in canale navigabile alimentato con le acque del Trasimeno. Altra scala di riduzione: di canne di palmi 10 l'una romani d'architetto 1200 (=320 mm).
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]