Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloMappa del lago Trasimeno e suoi influenti e di quella parte del piano di Cortona che sarebbe intersecata dal nuovo canale navigabile
Datazione1779
Autori-
Scala graficacanne, di braccia 5 l'una a panno fiorentine, 3000
Scala numerica1:38253
Altezza (mm)590
Larghezza (mm)966
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentosud-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta249
AnnotazioniLa carta raffigura il perimetro del lago Trasimeno dello Stato Pontificio, con le sue isole e le sue sponde sulle quali si affacciano vari insediamenti; rispetto alla figura del Chiesa di cui al n. 248, Capretti evidenzia l'emissario canale sotterraneo della Cava, sul quale – nel tratto che scorre a cielo aperto – si trovavano vari mulini; e la linea di livellazione avente inizio da Borghetto, da dove si progettava di costruire il canale navigabile da condurre nella Valdichiana toscana, mediante il vicino corso del torrente Mucchia. Altre scale di riduzione: di canne, di palmi 10 l'una romani d'architetto, 4000 (=235 mm) e di canne di piedi 15 l'una perugini, 1800 (=260 mm).
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]