Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCarta corografica di una parte delle Chiane appartenenti ai due stati confinanti della Toscana e della Chiesa e del Lago Trasimeno che resta compreso nello stato ecclesiastico
Datazione[1779]
Autori-
Scala graficacanne di braccia 5 l'una a panno fiorentine 3000
Scala numerica1:81111
Altezza (mm)380
Larghezza (mm)592
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentoovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta247
AnnotazioniLa carta inquadra il lago Trasimeno con le sue isole e l'immediato contorno (di cui si fornisce in legenda le misure di lunghezza e di superficie) e il fondovalle della Valdichiana nell'area di confine fra Granducato e Stato Pontificio, dal Muro Grosso e Ponte di Canaiola al torrente Mucchia. Evidentemente, la figura fu prodotta per servire come inquadramento per la progettazione di un nuovo canale navigabile da condurre nella Valdichiana toscana, mediante il corso del torrente Mucchia. E' identica alla carta di cui al n. 246 dello stesso fondo. La seconda scala è di canne di palmi 10 l'una romani d'architetto 4000 (=111 mm).
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]