Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCarta corografica delle Chiane dal porto di Brolio fino al muro Grosso appartenenti ai due stati confinanti della Toscana e della Chiesa e del lago Trasimeno che resta compreso nello stato ecclesiastico
Datazione[1770-1790]
Autori-
Scala graficacanne 3000 di braccia 5 l'una a panno fiorentine
Scala numerica1:37759
Altezza (mm)738
Larghezza (mm)1320
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentoovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta246
AnnotazioniLa carta è da mettere in relazione al progetto di costruzione di un canale emissario navigabile fra il lago Trasimeno e.la Valdichiana meridionale, al fine di potenziare le tradizionali funzioni idroviarie di tutta la valle. Cfr. nn. 247, 248, 249, 250, 251.a-b. La scala di riduzione è anche di “canne 4000 di palmi 10 l'una romani di architetto corrispondente all'altra di misura fiorentina” (= 24 mm). Alla mappa è allegata una relazione (di 7 carte) intitolata: “Osservazioni soptìra il tratto delle Chiane dal Porto di Brolio fino al Muro Grosso, e sopra il Lago di Perugia”.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]