Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPodesterie di Grosseto e di Castiglione della Pescaia, Stato senese. Provincia inferiore
Datazione1783
AutoriMorozzi Ferdinando, ingegnere
Scala graficamiglia 3 fiorentine
Scala numerica1:33060
Altezza (mm)460
Larghezza (mm)922
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Lucca
FondoDeputazione sopra il Nuovo Ozzeri
Descrizione fondoLa deputazione venne istituita con decreto del consiglio generale del 30 dicembre 1768 ed ebbe il compito di elaborare progetti relativi alla canalizzazione delle acque del territorio lucchese. La documentazione copre l'arco temporale 1 Gennaio 1768 - 31 Dicembre 1785.
SerieMap
Titolo unità archivisticaPodesterie di Grosseto e di Castiglione della Pescaia, Stato senese. Provincia inferiore
Numero unità archivistica194
Descrizione unità archivisticaLa carta, in 8 sezioni da ricomporre (misura complessiva 1840x1844 mm), inquadra il territorio delle due podesterie maremmane, con in riquadri posti nella cornice le vedute e piante di Grosseto e Castiglione della Pescaia e delle torri di Troia oggi Punta Ala, Cala Galera, Rocchette, Trappola, Collelungo e Cala di Forno. La rappresentazione – come tutte le mappe di podesterie e vicariati – è costruita secondo il metodo delle “carte da viaggio”: è composta da sezioni da ricomporre, incollate su tela e ritagliate a loro volta in rettangoli in modo da permettere di piegare la mappa senza rovinare il disegno. I contenuti sono quelli consueti della cartografia ammnistrativa: insediamenti (in rosso, con quelli religiosi contrassegnati da una croce), strade (in marrone), corpi idrici (in azzurro), e l’orografia è resa con lo sfumo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta4
AnnotazioniSi tratta di una delle 8 sezioni da ricomporre (misura complessiva 1840x1844 mm) della carta che inquadra il territorio delle due podesterie maremmane, con in riquadri posti nella cornice le vedute e piante di Grosseto e Castiglione della Pescaia e delle torri di Troia oggi Punta Ala, Cala Galera, Rocchette, Trappola, Collelungo e Cala di Forno. La rappresentazione – come tutte le mappe di podesterie e vicariati – è costruita secondo il metodo delle “carte da viaggio”: è composta da sezioni da ricomporre, incollate su tela e ritagliate a loro volta in rettangoli in modo da permettere di piegare la mappa senza rovinare il disegno. I contenuti sono quelli consueti della cartografia amministrativa: insediamenti (in rosso, con quelli religiosi contrassegnati da una croce), strade (in marrone), corpi idrici (in azzurro), e l’orografia è resa con lo sfumo.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]