Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCarta della Toscana divisa nei stati fiorentino, sanese, pisano e pietrasantese, con le città, terre e castelli, arcivescovadi, vescovadi, giusdicenze e feudi, poste, fortezze munite, porti di mare, fiumi, e valli, dogane, passeggerie, e confinazioni, strade carreggiabili e da soma, etc. etc
Datazione1755
Autori-
Scala graficamiglia 10 italiane
Scala numerica1:190313
Altezza (mm)700
Larghezza (mm)540
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaCarta della Toscana divisa nei stati fiorentino, sanese, pisano e pietrasantese, con le città, terre e castelli, arcivescovadi, vescovadi, giusdicenze e feudi, poste, fortezze munite, porti di mare, fiumi, e valli, dogane, passeggerie, e confinazioni, strade carreggiabili e da soma, etc. etc
Numero unità archivistica151
Descrizione unità archivisticaLa carta in 6 sezioni da ricomporre (misura complessiva 1400 x 1720 mm) fu eseguita sotto la direzione del colonnello del Genio Militare lorenese Edoardo Warren ed è chiaramente rivolta al sovrano. L'aspetto generale del Granducato appare ancora molto legato al modello cinquecentesco, con le sue imperfezioni, ma è abbastanza precisa la restituzione della rete degli insediamenti (le città sono rese con piccole planimetrie e le altre sedi con piccoli prospetti) e di numerose strade (non è però indicata la bolognese della Futa aperta nel 1752). La figura è disegnata con raffinatezza ed è ricchissima di contenuti, sia topografici che toponomastici, grazie anche ai nutriti elenchi di nomi posti a sinistra e a destra. Sono riportati i feudi, la maglia amministrativa, i confini statali, le dogane, le fortezze e le distanze miliari di ciascuna “giusdicenza” dalle città di Firenze e Siena. Soprattutto molti elementi vengono distinti in categorie: le fortezze presidiate da quelle poco presidiate, i casotti di cavalleria da quelli di sanità, le città dalle terre e dai castelli, i porti grandi da quelli piccoli, le sedi vescovili, i feudi, i centri di provincia, le poste, le strade carreggiabili da quelle per bestie da soma.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta1
AnnotazioniSi tratta di una delle 6 sezioni da ricomporre (misura complessiva 1400 x 1720 mm) della carta del Granducato di Toscana eseguita sotto la direzione del colonnello del Genio Militare lorenese Edoardo Warren ed è chiaramente rivolta al sovrano. L'aspetto generale del Granducato appare ancora molto legato al modello cinquecentesco, con le sue imperfezioni, ma è abbastanza precisa la restituzione della rete degli insediamenti (le città sono rese con piccole planimetrie e le altre sedi con piccoli prospetti) e di numerose strade (non è però indicata la bolognese della Futa aperta nel 1752). La figura è disegnata con raffinatezza ed è ricchissima di contenuti, sia topografici che toponomastici, grazie anche ai nutriti elenchi di nomi posti a sinistra e a destra. Sono riportati i feudi, la maglia amministrativa, i confini statali, le dogane, le fortezze e le distanze miliari di ciascuna “giusdicenza” dalle città di Firenze e Siena. Soprattutto molti elementi vengono distinti in categorie: le fortezze presidiate da quelle poco presidiate, i casotti di cavalleria da quelli di sanità, le città dalle terre e dai castelli, i porti grandi da quelli piccoli, le sedi vescovili, i feudi, i centri di provincia, le poste, le strade carreggiabili da quelle per bestie da soma.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]