Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Vicariato di Radda
Datazione[1778-1786]
Autori-
Scala graficamiglia 5 toscane
Scala numerica1:81832
Altezza (mm)430
Larghezza (mm)580
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivistica[Atlante dei vicariati dello Stato Vecchio Fiorentino]
Numero unità archivistica125
Descrizione unità archivisticaIl registro, rilegato, con copertina rigida, senza frontespizio, è composto di cc. 85, con 42 cartografie (ognuna su due carte, r/v), in scale diverse. Nella prima carta, in basso a destra tra parentesi, c’è la sigla “Giachi f.”, che può essere intesa come Giachi fecit, e quindi attribuibile ad uno dei Giachi, autori di decine di raccolte simili. Gli indizi per la datazione sono i seguenti: la presenza della strada dell’Abetone con le poste (risalente al 1778); la mancanza dei forti costruiti negli anni 1788-1789 (come ad esempio il Forte dei Marmi); la mancanza della strada barrocciabile casentinese e della Strada del Muraglione (del 1786). L'opera è quindi da collocare in un periodo compreso fra il 1778 e il 1786 circa, che sono gli anni dell’operosità del cartografo Luigi Giachi.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta37
AnnotazioniLa carta accorpa più comunità con i confini di ciascuna di esse (con linee colorate) e riporta i consueti contenuti topografici: insediamenti (in rosso, con quelli religiosi contrassegnati da una croce), strade (in marrone), corpi idrici (in azzurro); l’orografia è resa con lo sfumo. Dal punto di vista amministrativo, la mappa riflette la situazione precedente alla riorganizzazione del Granducato in grandi province denominate “Camere di soprintendenza comunitativa”, organi esclusivi di amministrazione statale.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]