Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta geometrica degli antichi parchi di Pratolino all'epoca del gennaio 1817 e del nuovo parco per ampliare i suddetti all'epoca del gennaio 1823
Datazione1829, luglio 24
Autori-
Scala graficacanne 150 di braccia 5 l'una a panno fiorentino
Scala numerica1:3318
Altezza (mm)560
Larghezza (mm)750
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivistica[Piante e disegni del parco e della villa di Pratolino a Vaglia]
Numero unità archivistica121
Descrizione unità archivisticaLa raccolta è formata da 7 figure relative al parco e alla villa di Pratolino a Vaglia, realizzate all’epoca del nuovo direttore, il boemo Joseph Frietsch, giunto in Toscana alla fine del 1818 per ripristinare l'area verde.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta121c
AnnotazioniLa mappa inquadra il parco di Pratolino a Vaglia: vengono raffigurati i boschi, i giardini, i prati e i poderi che circondavano la villa e gli altri fabbricati tardo-cinquecenteschi com’erano nel 1817, con il progetto di ampliamento del 1823, all’epoca del nuovo direttore, il boemo Joseph Frietsch, giunto in Toscana alla fine del 1818 per ripristinare l'area verde. A sinistra sono elencati i sette poderi che fanno parte della tenuta: della Colombaia, di Montisi, di S. Claudio, delle Ghiaie, Sala di Sotto, Sala di Sopra, di Pozzarello e le Terre del Mulino, con le loro misure.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]