Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Planimetria di un edificio per la nuova barriera doganale delle Cascine]
Datazione[1855]
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)325
Larghezza (mm)270
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaDescrizione dettaglio e dimensione dei lavori da eseguirsi per la costruzione di due tratti di mura urbane a contatto delle fabbriche doganali e militari da erigersi pel servizio doganale tra le quali esisterà la decretata barriera [di Firenze alle Cascine]
Numero unità archivistica113
Descrizione unità archivisticaLa raccolta è composta da 9 disegni a penna su carta, alcuni colorati ad acquerello, altri in bianco e nero, di varie dimensioni, accompagnati da una relazione manoscritta di Pasquale Poccianti (113-VII). Le tavole non sono firmate, ma sono attribuibili all’architetto e sono da considerarsi materiale preparatorio del progetto descritto al n. 112 dello stesso fondo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta2
AnnotazioniPlanimetria di un fabbricato con l'ufficio doganale e i quartieri delle guardie e “per la vedova” nella progettata nuova cinta doganale di Firenze, pressoché identico al n. 1 della stessa raccolta; la scala è incompleta.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]