Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloTav. X Pilastro da erigersi tra le due fabbriche della nuova barriera onde dividere in tre strade la distanza che dovrà esistere tra le fabbriche stesse [di Firenze]
Datazione1856, febbraio 26
Autori-
Scala graficabraccia 10 fiorentine
Scala numerica1:41
Altezza (mm)400
Larghezza (mm)490
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazioneottima
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaDescrizione delle fabbriche attenenti alla barriera da stabilirsi [a Firenze] nel nuovo tratto di mura urbane in prosecuzione delle attuali sino alla sponda del fiume presso il ponte di ferro delle Cascine e di quelle che atterranno alla apertura o piccola barriera, qual nuovo egresso della città in fondo al nuovo tratto di via lungo il fiume
Numero unità archivistica112
Descrizione unità archivisticaRaccolta di 11 disegni sciolti (più uno schizzo a matita), fra piante e alzati, numerati con numeri romani, con ampia relazione descrittiva, facenti parte del progetto (non realizzato) dell’architetto Pasquale Poccianti di costruzione di una nuova grande barriera daziaria sul viale centrale delle Cascine di Firenze e di un'altra nuova piccola barriera in prossimità dell'Arno. Altri disegni preparatori sono al n. 113 dello stesso fondo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta10
AnnotazioniSi raffigura il pilastro da porsi fra i corpi della barriera maggiore progettata da Poccianti. La barriera principale era costituita da due edifici simili fra loro che si fronteggiavano: con il primo fabbricato destinato agli impiegati della Finanza e il secondo ai militari.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]