Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCarta generale fisica ed itineraria del Regno d’Etruria e di porzione degli Stati limitrofi costruita secondo le più recenti osservazioni e con i migliori materiali che si sono potuti raccogliere sotto gli auspici di S. M. la Regina Maria Luisa Infante di Spagna, Reggente del Regno, dal cavaliere Giovanni De Baillou, geografo regio e direttore dello Scrittoio geografico l’anno MDCCCIV
Datazione1804
Autori-
Scala grafica30 miglia geografiche di 60 per ogni grado
Scala numerica1:459174
Altezza (mm)740
Larghezza (mm)700
Num.fogli/tavole-
Tecnicastampa
Supportocarta telata
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta37
AnnotazioniLa carta rappresenta un bel prodotto costruito con metodo scientifico (con calcolo delle coordinate geografiche), ancorché ancora lontano dal poter essere considerato geometrico: le imprecisioni si notano specialmente nel senso dello sviluppo in longitudine. Da tale corografia originale, approntata dal cartografo statale De Baillou, due anni dopo venne ricavata la carta a stampa ufficiale del Regno di Etruria, edita dal deposito militare di Milano e incisa dai fratelli Bordiga.
La figura evidenzia contenuti topografici aggiornati riguardo agli insediamenti (comprese le strutture di importanza militare), alle strade e alle poste, all'idrografia, al reticolo amministrativo esterno ed interno. Riporta un ricco patrimonio di nomi regionali e – in alto a destra – un elenco di montagne appenniniche senza però i relativi valori altitudinali.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]