Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloFacciata principale dello Spedale
Datazione1836
Autori-
Scala graficabraccia 70 fiorentine
Scala numerica1:333
Altezza (mm)435
Larghezza (mm)612
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazioneottima
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaOspedale per la città di Livorno “Progetto II”
Numero unità archivistica27
Descrizione unità archivisticaSi tratta di un registro rilegato, con copertina rigida in cartone, relativo al progetto per la realizzazione del nuovo ospedale di Livorno, contenente 8 carte: 6 disegni (piante e alzati) a colori, una lettera (c. 2) al Granduca da parte di De Cambray Digny, autore del progetto, datata 24 ottobre 1836, e la descrizione delle sette sezioni in cui è diviso (c. 3).
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta6
AnnotazioniSi tratta di un grande edificio di forma rettangolare (anziché semi-ellittica come il primo), disposto su più piani, circondato da un muro, al quale si accedeva mediante un cancello, con porticati, chiesa, biblioteca, scuola d’anatomia, refettorio, farmacia, scuderie, camerate per i malati, stanze di servizio e grande cortile interno con giardino. L'architetto De Cambray Digny - nella lettera al granduca del 24 ottobre 1836 - dichiara di avere deciso di variare il progetto primitivo perché era troppo dispendioso; quello presente si adatta ad un'opera più piccola e di minor investimento finanziario (pari ad un milione e seicentosettantaquattromila lire rispetto agli oltre 4 milioni del primo), pur presentando gli stessi posti letto.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]