Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloAndamento della Via Emilia nelle Comunità di Gherardesca e Bibbona dal ponte sulla Cecina al Fitto per le tenute Gherardesca e Alliata fino alla Torre San Vincenzo...[Foglio 10]
Datazione1830
Autori-
Scala grafica1:5000
Scala numericaassente
Altezza (mm)425
Larghezza (mm)645
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta lucida
Orientamentonord in alto
Conservazioneottima
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaAndamento della Via Emilia nelle Comunità di Gherardesca e Bibbona dal ponte sulla Cecina al Fitto per le tenute Gherardesca e Alliata fino alla Torre San Vincenzo...
Numero unità archivistica23
Descrizione unità archivisticaTrattasi di 10 carte (di 425x645 mm ciascuna) da ricomporre, copiate su lucido dalle mappe del catasto lorenese, che rappresentano i terreni presenti lungo la vecchia Strada Maestra Pisana nell'area fra Bibbona, Bolgheri e Donoratico. Le figure furono utilizzate evidentemente per la progettazione della nuova via rotabile Aurelia-Emilia costruita del 1828. Sono indicati le osterie e alcuni edifici rurali, come quelli della fattoria Gherardesca di Onoratico (oggi Donoratico); gli appezzamenti di terreno sono ricchi di toponimi. Alle mappe sono uniti un foglio con il quadro della carta d'insieme, dalla quale risulta che la raccolta era composta da 13 fogli (risultano mancanti le carte nn. 1, 12, 13 e la carta d'insieme in due fogli, in scala 1:20.000), e un foglio con la scala. Il titolo completo è il seguente: Andamento della Via Emilia nelle Comunità di Gherardesca e Bibbona dal ponte sulla Cecina al Fitto per le tenute Gherardesca e Alliata fino alla Torre San Vincenzo, dimostrata sui lucidi estratti dal Catasto nella scala di 1 a 5000 e disposti come si vede rappresentato nel presente scheletro ed in una carta d'insieme in due fogli nella scala di 1 a 20.000, fatta nell'Imperial e R. Laboratorio de Pitti 1830. Si riporta anche che si tratta di “Lucidi estratti dalle mappe del Catasto nella proporzione di 1 a 5000 con la scala di un miglio toscano” (= 333 mm).
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta10
AnnotazioniLa figura, copiata su lucido dalle mappe del catasto lorenese, rappresenta i terreni presenti lungo la vecchia Strada Maestra Pisana nell'area fra Bibbona, Bolgheri e Donoratico e fu utilizzata evidentemente per la progettazione della nuova via rotabile Aurelia-Emilia costruita del 1828. Sono indicati le osterie e alcuni edifici rurali, come quelli della fattoria Gherardesca di Onoratico (oggi Donoratico), il Podere della Casa al Piano, il Podere d'Onoratico (con accanto le 'Vestigia d'antiche mura'); gli appezzamenti di terreno sono ricchi di toponimi, come: La Cerreta, Il Malarocchio, Grotti, Le Grascette, Accata Pane, Il Greppo all'Ulivo, Poggio al Lupo, Aia Dorno, La Chiusaccia, Vigna Vecchia, La Vigna e la Vignola.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]