Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della controversia infra Gio. Gualberto e Fratelli Vignoli e Luigi Marchi per luogo detto la Costa, e Lama dell'A. di Conti nelle selve di Montemignajo, Comunità di detto Luogo
Datazione[1781-1799]
Autori-
Scala graficacanne 60 di braccia 5 l'una fiorentine
Scala numerica1:1279
Altezza (mm)413
Larghezza (mm)276
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio Storico del Comune di Poppi
FondoArchivio del Vicariato del Casentino
Descrizione fondoIl fondo è ubicato all’interno di 4 sale del Palazzo delle ex Imposte di Poppi. Contiene 3672 filze con documenti dei secoli XIV-XIX relativi ai poteri, alle competenze e agli affari, sia di natura giudiziaria sia di natura amministrativa civile, che interessarono nel lungo periodo il vicario del Casentino. Nelle varie filze sono contenute circa 16 mappe.
Serie-
Titolo unità archivisticaFilza 2020
Numero unità archivistica2020
Descrizione unità archivisticaL'unità archivistica contiene due mappe.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaB
AnnotazioniLa mappa – disegnata con stile relativamente antiquato ma con dovizia di coloriture e ornamentazioni e con efficacia topografica – evidenzia un'area alpestre di Montemignaio confinata dalla Pastura di San Pancrazio, oggetto di lite fra i proprietari Marchi e Vignoli: il perito raffigura i tre appezzamenti (richiamati con lettere alfabetiche) di terre castagnate e di terra seminativa a pastura per oltre 41.000 braccia quadre, con le controversa linea di proprietà fra i due litiganti. Si veda anche Vicariato 2020, A, c. 37.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]