Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta di un Tronco del Fiume Arno tra lo sbocco del Torrente la Sova, e le Querceta, ove sono dettagliate le Opere di Riparazione per la difesa della sua Ripa sinistra, e dell'adiacente Pianura denominata di Bella Vista, Poderuzzo, Tramulino, e le Querceta
Datazione[1825-1859]
Autori-
Scala grafica canne 100 sulla proporzione di 1 a 2500
Scala numericaassente
Altezza (mm)725
Larghezza (mm)484
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio Storico del Comune di Poppi
FondoArchivio del Vicariato del Casentino
Descrizione fondoIl fondo è ubicato all’interno di 4 sale del Palazzo delle ex Imposte di Poppi. Contiene 3672 filze con documenti dei secoli XIV-XIX relativi ai poteri, alle competenze e agli affari, sia di natura giudiziaria sia di natura amministrativa civile, che interessarono nel lungo periodo il vicario del Casentino. Nelle varie filze sono contenute circa 16 mappe.
Serie-
Titolo unità archivisticaFilza 1115
Numero unità archivistica1115
Descrizione unità archivisticaL'unità archivistica contiene due mappe.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaB
AnnotazioniLa mappa inquadra il tratto dell'Arno fra la confluenza e il ponte con omonima casa della Sova e la Strada Provinciale Casentinese, con le nuove arginature proposte (in rosso) e con il territorio compreso che appare in larga misura interessato da ristagni di acque e corrosioni fluviali, nonostante gli argini e i ripari dei campi realizzati dai tanti proprietari dell'area (Giorgi, Rampini, Gatteschi, Bellini, Falchi, Bianchini, Monache di Poppi, Cavalieri, Cipriani).
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]