Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta Geometrica per servire di Cartone nella parziale Imposizione Consorziale della Deviazione del Torrente Solano in ordine al Decreto del Tribunale di Poppi del dì 17 aprile 1845
Datazione1845, novembre
Autori-
Scala graficascala nella proporzione di 1 a 2500
Scala numericaassente
Altezza (mm)702
Larghezza (mm)402
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio Storico del Comune di Poppi
FondoArchivio del Vicariato del Casentino
Descrizione fondoIl fondo è ubicato all’interno di 4 sale del Palazzo delle ex Imposte di Poppi. Contiene 3672 filze con documenti dei secoli XIV-XIX relativi ai poteri, alle competenze e agli affari, sia di natura giudiziaria sia di natura amministrativa civile, che interessarono nel lungo periodo il vicario del Casentino. Nelle varie filze sono contenute circa 16 mappe.
Serie-
Titolo unità archivisticaFilza 1115
Numero unità archivistica1115
Descrizione unità archivisticaL'unità archivistica contiene due mappe.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaA
AnnotazioniLa mappa – di derivazione catastale – raffigura il territorio circostante al Torrente Solano – pare in prossimità del paese di Borgo alla Collina, cui conduce uno “stradello” – con i lavori di deviazione del corso d'acqua (in rosso) e con i terreni colorati in giallo, rosso e verde a seconda dell'appartenenza alla prima, seconda e terza classe dell'imposizione. Compaiono anche la via da Poppi a Castel San Niccolò che si stacca dalla Provinciale Casentinese, un mulino e il podere della Capanna, insieme con difese trasversali al torrente.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]