Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della Casa ed Orto appartenente al Patrimonio Ranucci ove potrebbe formarsi il comodo degli Ammazzatoj per uso dei Macelli di Poppi, e quattro quartieri per Abitazione di 4 Famiglie della Squadra di Poppi, con i Lavori che sono indicati col Colorito Rosso
Datazione[1823, aprile]
Autori-
Scala graficabraccia 50 fiorentine
Scala numerica1:149
Altezza (mm)475
Larghezza (mm)340
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio Storico del Comune di Poppi
FondoArchivio della Podesteria di Poppi
Descrizione fondoIl fondo è ubicato all’interno di una sala della Sezione storica della Biblioteca comunale Rilli-Vettori di Poppi. Contiene 1242 filze con documenti dei secoli XIV-XIX, relativi ai poteri, alle competenze e agli affari, per lo più di natura giudiziaria, che interessarono nel lungo periodo il podestà di Poppi in Casentino. All'interno delle varie filze sono contenute oltre 50 mappe.
Serie-
Titolo unità archivisticaFilza 794
Numero unità archivistica794
Descrizione unità archivisticaL'unità archivistica contiene una mappa.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartan.n.
AnnotazioniLa planimetria raffigura un fabbricato di Poppi (ubicato fra le “Mura Castellane” e la “Strada che conduce alla Porta detta delle monache”) scomposto in tre piani compreso il terreno (con indicazione delle funzioni residenziali delle stanze), con orto adiacente dotato di cisterna e una circolare “Buca per una Diacciaja”. Come dal titolo, al piano terreno è già indicato il progettato Ammazzatojo. Dal fascicolo, si desume l'autore (l'ingegnere Neri Zocchi) e la data (aprile 1823).
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]