Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Sagro Ven.le Con.to di S. Fran.co di Certomondo de Minori Convent.li di San Fran.co fuori della terra di Poppi in Casentino
Datazione1622-1623
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)283
Larghezza (mm)450
Num.fogli/tavole-
Tecnicainchiostro
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio Storico del Comune di Poppi
FondoArchivio del Vicariato del Casentino
Descrizione fondoIl fondo è ubicato all’interno di 4 sale del Palazzo delle ex Imposte di Poppi. Contiene 3672 filze con documenti dei secoli XIV-XIX relativi ai poteri, alle competenze e agli affari, sia di natura giudiziaria sia di natura amministrativa civile, che interessarono nel lungo periodo il vicario del Casentino. Nelle varie filze sono contenute circa 16 mappe.
Serie-
Titolo unità archivisticaFilza 335
Numero unità archivistica335
Descrizione unità archivisticaNella filza è presente una sola mappa relativa al convento dei frati di S. Francesco di Certomondo di Poppi.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta777
AnnotazioniNella carta è rappresentato il convento di San Francesco di Certomondo, circondato a nord dal 'Bosco di cerri e altre piante salvatiche' in parte tenute a palina. Si vedono la chiesa con i 3 archi ormai scomparsi e il chiostro. Davanti agli edifici ci sono il cimitero, l'orto, il prato e la vigna del convento, racchiusa da mura su cui si aprono 2 porte. Tra il convento e il fiume Arno (che si trova in basso nella carta), si sviluppa la strada Maestra Romana Fiorentina, che interseca il fossato di Chiasso Fornelli nell'estremità sinistra e il fiumicello Roiesine nell'angolo in basso a destra. Nelle estremità del disegno sono riportati i venti, da cui si deducono i riferimenti cardinali. Da notare che la Via Maestra Romana Fiorentina dopo il ponte prende il nome di Via Loretana Romagnol, con evidenteriferimento ai pellegrinaggi.
Redattore schedaLorenzo Milli
[Nuova ricerca]