Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta di una nuova Piazza da farsi accanto alla Strada nuova del Casentino presso il Ponte a Poppi nei Terreni Ranucci presso S. Donnino con due Ale di Fabbriche di Porta Magazzini e Case da costruirsi per comodo di mercati e delle Fiere
Datazione1816
Autori-
Scala grafica100 braccia fiorentine
Scala numerica1:542
Altezza (mm)526
Larghezza (mm)822
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio Storico del Comune di Poppi
FondoManoscritti della Biblioteca Comunale di Poppi
Descrizione fondoIl fondo è ubicato nella quinta sala della Biblioteca Rilli-Vettori di Poppi. Contiene 856 documenti, fra cui circa 14 mappe dei secoli dell’età moderna e contemporanea.
Serie-
Titolo unità archivisticaFilza 480
Numero unità archivistica480
Descrizione unità archivisticaNella filza è presente una sola mappa relativa all'abitato di Ponte a Poppi.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaA
AnnotazioniTavola bipartita relativa alla costruzione della nuova piazza Garibaldi nella zona di Ponte a Poppi. Sulla sinistra l'abitato e i relativi edifici. Si vede la Strada Nuova parallela alla vecchia strada Aretina, soggetta alle piene dell'Arno. Sono disegnati i terreni del Ranucci, nei quali sono indicate le zone dove dovranno essere costruiti i due fabbricati porticati posti uno di fronte all'altro, a delimitazione della nuova piazza. In posizione centrale si progetta lo spostamento, in allineamento con il ponte, della strada che dalla via Nuova supera il fiume e raggiunge Poppi, dividendo la futura piazza in due parti uguali. Nella parte destra, con il titolo 'Disegno delle Nuove Fabbriche da costruirsi in ciascuno dei due Spazi coloriti di Rosso e Segnati colle lettere H I. Sulla Piazza da farsi accosto alla Strada nuova del Casentino in Supplemento alla Piazza attuale del Ponte a Poppi che è piccola, bassa e Soggetta alle Piene dell'Arno', vengono raffigurati i due piani dei nuovi fabbricati e la veduta: ciascun fabbricato è costituito al terreno da botteghe e rimesse e al piano superiore da abitazioni, cinque per ogni edificio.
Redattore schedaLorenzo Milli
[Nuova ricerca]