Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta geometrica delle Praterie Comunanze del Canal Maestro appartenenti alla Comunità di Cortona per servire all'acquisto fatto delle medesime dall'Imperiale e Reale Corona
Datazione[1808-1814]
Autori-
Scala graficacanne 100 di braccia 5 l'una fiorentine
Scala numerica1:1759
Altezza (mm)560
Larghezza (mm)1950
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e matita colorata
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionediscreta
ArchivioArchivio di Stato di Arezzo
FondoUfficio del Genio Civile di Arezzo, Disegni
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaValdichiana
Numero unità archivistica28
Descrizione unità archivisticaL'unità archivistica comprende un centinaio di figure, fra planimetrie, profili e sezioni (in alcuni casi presenti in più copie), relative al Canale Mestro della Chiana e ad altri corsi d'acqua della Valdichiana. Sono state selezionate qui solo alcune decine di figure di maggiore interesse.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta8
AnnotazioniSi rappresentano alcuni terreni prativi lungo il Canale Maestro della Chiana, nel tratto dai Ponti di Foiano al Porto di Brolio, confinanti con la Fattoria di Creti, appartenenti alla comunità di Cortona e acquistati dall'Imperiale e Reale Corona. Sono indicate le vie: della Pialla, del Pino, di Sabbiano o dei Stalloni e del Porto di Brolio che attraversa il Vecchio Ramo di Montecchio. Si tratta di una copia conforme a quella esistente nell’ufficio dei Beni dell’ I. e R. Corona, siglata dall'Ingegnere idraulico dell'Amministrazione di Valdichiana Alessandro Manetti.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]