Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta geometrica delle praterie comunanze del Canal Maestro appartenenti alla comunità di Cortona per servire all’acquisto fatto delle medesime dall’Imperiale e Reale Corona
Datazione[1808-1814]
Autori-
Scala graficacanne 100 di braccia 5 l'una fiorentine
Scala numerica1:2195
Altezza (mm)560
Larghezza (mm)1910
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e matita colorata
Supportocarta
Orientamentoovest in alto
Conservazionediscreta
ArchivioArchivio di Stato di Arezzo
FondoUfficio del Genio Civile di Arezzo, Disegni
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaValdichiana
Numero unità archivistica28
Descrizione unità archivisticaL'unità archivistica comprende un centinaio di figure, fra planimetrie, profili e sezioni (in alcuni casi presenti in più copie), relative al Canale Mestro della Chiana e ad altri corsi d'acqua della Valdichiana. Sono state selezionate qui solo alcune decine di figure di maggiore interesse.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta6
AnnotazioniSi rappresentano alcuni terreni prativi lungo il Canale Maestro della Chiana, nel tratto tra la Colmata e la Via del Muserone e la Via che del Porto alle Colonne, appartenenti alla comunità di Cortona e acquistati dall'Imperiale e Reale Corona. Le praterie confinano con la Fattoria delle Chianacce. Sono indicati: le colmate della Reglia delle Chianacce e di Paterno e la Via di Paterno o del Fiorentino. Si tratta di una copia conforme a quella esistente nell’ufficio dei Beni dell’ I. e R. Corona, siglata dall'Ingegnere idraulico dell'Amministrazione di Valdichiana Alessandro Manetti e fa parte di un gruppo di 5 mappe con lo stesso soggetto di tratti diversi delle praterie.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]