Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDisegni della città [di Lucca] con le fortificazioni esteriori e le linee della spianata e tagliata fatti di ordine del Mag. Ill. Offizio di fortificazione da Paulo e Gregorio Natalini
Datazione[1600-1699]
AutoriNatalini Gregorio; Natalini Paolo
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)562
Larghezza (mm)425
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Lucca
FondoFortificazioni della città e dello Stato
Descrizione fondoIl fondo comprende la documentazione relativa alla costruzione, al restauro, alla amministrazione delle fortificazioni. Esso è costituito sia da carte precedenti all'istituzione, nel 1504, dell'apposito Offizio sopra le fortificazioni, conservate sotto il nome di ciascuna di esse, sia da quelle prodotte dall'Offizio che fu soppresso con decreto della Repubblica democratica del 28 gennaio 1801.
Le sue competenze furono trasferite al Ministero di polizia e forze armate.
Serie-
Titolo unità archivistica[Fortificazioni della città]
Numero unità archivistica42
Descrizione unità archivisticaRaccolta senza nome contenente 129 carte relative alle fortificazioni urbane
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta036a
AnnotazioniLe due carte 36a e 36b - conservate separatamente dopo il restauro - costituiscono un unico disegno raffigurante l'intero perimetro delle mura di Lucca, comprensivo delle fortificazioni esterne (mezzelune, fossato etc.). Le due carte, un tempo unite mediante sei tratti di ceralacca rossa ancora visibili, illustrano sul recto lo stato delle mura e dei relativi baluardi alla seconda metà del XVII secolo circa, come si può dedurre dalla posizione della nuova Porta di S. Donato. Da notare le tre porte presenti, illustrate in prospettiva, e il baluardo di S. Maria. Sul verso l'intero perimetro ricorda quello raffigurato a carta 1 della filza 42.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]