Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloTavola II Comunità di Arezzo e Capolona. Tipo catastale di parte del comprensorio interessato nelle Opere classificate in 3° Categoria per il restauro, consolidamento e conservazione della Chiusa di Monte sull’Arno
Datazione1910, giugno 4
Autori-
Scala grafica1:5000
Scala numericaassente
Altezza (mm)400
Larghezza (mm)1660
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocartoncino
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Arezzo
FondoUfficio del Genio Civile di Arezzo, Disegni
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaFiume Arno
Numero unità archivistica26
Descrizione unità archivisticaL'unità archivista è costituita da materiale cartografico (piante, profili, sezioni) relativo al fiume Arno e ai suoi affluenti nella provincia di Arezzo. Delle cento mappe (circa) presenti, sono state escluse dalla schedatura le copie e tutti quei disegni privi di dati di interesse storico-geografico. E'stato escluso anche un album costituito da otto mappe di derivazione catastale relative alle comunità di Arezzo e Subbiano, in mediocri condizioni di leggibilità.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta3
AnnotazioniLa presente pianta, estratta dal catasto, raffigura il tratto del fiume Arno compreso fra la Steccata dell’Abate sino al Ponte Buriano. Si tratta, come esplicitato dal titolo, di una parte del comprensorio interessato nelle opere (classificate in terza categoria) per il restauro il consolidamento e la conservazione della Chiusa di Monte sull'Arno. Con una linea rossa sono indicati i limiti delle golene, mentre con i colori rosa e verde sono evidenziate rispettivamente le zone limitrofe alle golene esposte 'a pericolo di danno prossimo' e quelle esposte 'a pericolo di danno remoto'.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]