Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Beni oggetto di contesa e di donazione a sud di Porcari]
Datazione[1261-1270]
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)485
Larghezza (mm)735
Num.fogli/tavole-
Tecnicaacquerello
Supportocarta ruvida
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Lucca
FondoOffizio sopra i Paduli di Sesto
Descrizione fondoIl fondo è il frutto del lavoro dell'Offizio omonimo che dal 1560 al 1801 ebbe il compito di provvedere a lavori ordinari e straordinari sui paduli attigui al Lago di Bientina. Il fondo è composto da 27 volumi e 34 buste. Contiene 78 mappe nelle buste numero 45, 46, 48, 58 e 59.
Serie-
Titolo unità archivisticaMiscellanee. 1471-1494
Numero unità archivistica59
Descrizione unità archivisticaLa raccolta contiene quattro mappe riferibili al XV secolo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta1
AnnotazioniLa carta raffigura la pianura ad est di Lucca, in particolare alcuni beni oggetto di contesa e di successiva donazione. A destra il lago, rappresentato in azzurro e nerastro, mentre in verde è rappresentatala pianura. Il marrone è stato usato per rappresentare le varie strade: a sinistra la Pesciatina e a destra la via Romana, che conducono a Lucca, rappresentata in alzato e protetta dalle sue mura. I beni oggetto di contesa sono distinti da colorazione celeste, anche se sulla carta si parla di colore giallo; appare evidente che i colori, col tempo, hanno subito variazioni. Anche il colore della legenda, che oggi appare marrone, è probabilmente un nero sbiadito. Il colore rosa è stato utilizzato per rappresentare i centri abitati di Montecarlo e Porcari. La strada Romana taglia trasversalmente tutta la carta ed è oltrepassata da un ponte di colore rosso nella parte centrale della carta.
In basso, in inchiostro marrone, la seguente scritta: Li nobili di Porcari dononno per l'anima loro alla Badia tutto quello terreno giallo dalla strada la quale va dallo Borgho di Porcari ad Altopascio anno110...L'anno 1219 siando nata lite trallo abate da una parte et i nobili di Montechiaro et Vivinaia et di Ussano dalaltra parte dello terreno giallo bene confinato et dessa lite si fece con promisso et diessi sententia che veduto la possesione di tutte le parti che esso terreno fusse pro indiviso fra loro et chiariscansi li confini delle coste et valli et della strada Romea per mezo dì et dello rio di Tepascho per oriente et dallaTassara per ponente et alla via Vinarese et rio...delle coste per settentrione et che dallo termine della via dela Tassera alli confini verso septentrione sono canne 400 li pertiche 6 canna che sono ¾ di miglio, carta segnata dal numero 3. Allagossi a comune alchuni pessi carta segnata numero 4 anno 1257 alcuni dessi nobili furono procuratori et simile labate a dividere esso terreno carta segnata numero 5 il numero 6. Anno 1256 lo arbitro die sentenza et assegno alla Badia lo Piano di Sancto Gallo tra Rapechio et la Tassera et tralla strada Romea et le confini di Montechiaro et di Sancto Martino et alli nobili ad dividere lo resto confine al rio De Pascho numero 7. L'anno 1258 molti delli nobili avendo mosso lite perché dicevano che in li suprascritti mandati non erano intervenuti tutti essi nobili alli quali si appartenea ed perciò diceano essa divisione non volere di nuovo la compromissero et per sentenzia si ritornò a comune et Allogonsi alcuni pezzi a comune, numero 8. Anno 1261 in lo ...delli suprascritti instrumenti in quali sono...insieme che contiene con li nobili di monte Chiaro e di Vivinaia et di Assano fanno...a partire di nuovo et...la Strada Romea....
Il lago di Sesto o di Bientina ha svolto un ruolo importante nella storia di Porcari. Per secoli ha costituito una grande ricchezza con le sue riserve di pesca e di caccia.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]