Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta del lago di Sesto o Bientina]
Datazione1590, luglio 21
AutoriFornai o Fornari Antonio Giuseppe; Di Zanobi Raffaello; Da Gagliano Simone Francesco; Della Lena Piero; Meconi Stefano; Seni Niccolajo
Scala graficapertiche 400
Scala numerica1:1686
Altezza (mm)490
Larghezza (mm)665
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta ruvida su tela
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Lucca
FondoOffizio sopra i Paduli di Sesto
Descrizione fondoIl fondo è il frutto del lavoro dell'Offizio omonimo che dal 1560 al 1801 ebbe il compito di provvedere a lavori ordinari e straordinari sui paduli attigui al Lago di Bientina. Il fondo è composto da 27 volumi e 34 buste. Contiene 78 mappe nelle buste numero 45, 46, 48, 58 e 59.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe varie. Sec. XVI-XVIII]
Numero unità archivistica46
Descrizione unità archivisticaLa busta contiene 24 mappe relative al lago di Sesto collocabili tra XVI e XVIII secolo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta11
AnnotazioniLa mappa è una raffigurazione della pianta del lago di Bientina: questa denominazione compare come titolo in alto a destra; sotto il Titolo è disegnata la scala grafica in pertiche 400 ovvero braccia 5 l'una, mentre all'estremità sinistra in alto compare una freccia, orientata da destra basso a sinistra alto per indicare l'orientamento. Colpisce in questa rappresentazione la tecnica efficace con cui sono stati delineati i confini del lago. Tramite fitte linee incrociate la raffigurazione di essa si distacca nettamente dal fondo. All'interno del lago è rappresentata l'isola, anch'essa resa attraverso la tecnica del tratto; al suo interno compaiono linee trasversali a lapis. Il disegnatore ha voluto portare l'attenzione dell'osservatore sulla doppia denominazione dei toponimi, in area lucchese e bientinese; ogni indicazione infatti riporta le due versioni. Sotto la pianta, all'estremità sinistra, compaiono tutte le dichiarazioni dei periti.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]