Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Beni da vendersi nel comune di Castel di Pieve di Compito]
Datazione[1501-1600]
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)260
Larghezza (mm)340
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta ruvida su tela
Orientamentosud in alto
Conservazionepessima
ArchivioArchivio di Stato di Lucca
FondoOffizio sopra i Paduli di Sesto
Descrizione fondoIl fondo è il frutto del lavoro dell'Offizio omonimo che dal 1560 al 1801 ebbe il compito di provvedere a lavori ordinari e straordinari sui paduli attigui al Lago di Bientina. Il fondo è composto da 27 volumi e 34 buste. Contiene 78 mappe nelle buste numero 45, 46, 48, 58 e 59.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe varie. Sec. XVI-XVIII]
Numero unità archivistica45
Descrizione unità archivisticaLa busta contiene 29 mappe relative al lago di Sesto collocabili tra XVI e XVIII secolo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta29
AnnotazioniLa carta raffigura beni da vendersi nel castello di Pieve di Compito. I beni ivi rappresentati sono racchiusi tra il rio della Avizona, situato a meridione, all'estremità sinistra della carta, e il lago Grande di Sesto; il corso della Avizona è orientato da levante in basso nella carta a meridione all'estremità destra. Sempre a destra, ma in basso, la carta porta indicazioni numeriche e riferimenti ad altre mappazioni. Il disegno è schematico e le sponde del lago sono raffigurate con linee ondulate tracciate a mano libera.
Come sappiamo, il Comune di Lucca incamerò e vendette i terreni acquisiti in seguito ai lavori di bonifica ultimati nell'anno 1562, che avevano condotto alla costruzione di un canale di scolo più efficiente. Anche se mappazioni relative a vendite furono ripetute una seconda volta, in occasione del taglio di un altro canale nel 1655, la presenza su questa carta di indicazioni riferibili al XVI secolo induce a scegliere tale datazione.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]