Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Più cartoni di beni … in parte alla Camera pubblica per la depressione del lago di Sesto o Bientina]
Datazione[1501-1600]
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)860
Larghezza (mm)1130
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta ruvida su tela
Orientamentonord in alto
Conservazionepessima
ArchivioArchivio di Stato di Lucca
FondoOffizio sopra i Paduli di Sesto
Descrizione fondoIl fondo è il frutto del lavoro dell'Offizio omonimo che dal 1560 al 1801 ebbe il compito di provvedere a lavori ordinari e straordinari sui paduli attigui al Lago di Bientina. Il fondo è composto da 27 volumi e 34 buste. Contiene 78 mappe nelle buste numero 45, 46, 48, 58 e 59.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe varie. Sec. XVI-XVIII]
Numero unità archivistica45
Descrizione unità archivisticaLa busta contiene 29 mappe relative al lago di Sesto collocabili tra XVI e XVIII secolo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta23
AnnotazioniLa mappa è la rappresentazione di alcuni beni riferiti alla Camera Pubblica per la depressione del lago di Sesto. Ai quattro lati della carta, in margine al disegno, compaiono quattro lettere che indicano l'orientamento. In basso compare la scala a pertiche. A sud sono rappresentati i beni Boccella, Altogradi, De Frati, San Frediano, Lionello De Bonsolini, mentre a sinistra, confinanti con la via che reca la scritta via di Camigliano, i beni Guinigi, di Poggio. A destra di questi ultimi il Frisone che costeggia altri beni tra cui quelli del comune di Paganico; confluisce con il Frisone un corso d'acqua che a sua volta riceve le acque di due corsi minori a sinistra e a destra.
Sono presenti sulla carta numerose cancellature e correzioni. Era infatti pratica comune lasciare le tavole delle terre gravate da tasse in forma di bozza, come dimostrano numerosi esempi anche più tardi.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]