Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloRoute de Livourne à Ancone par Pise, Florence, Arezzo etc. depuis Livourne passant par Pise jusqu'à la limite commune des Departements de la Mediterranée et de l'Arne au Pont d'Elsa
Datazione[1807-1814]
Autori-
Scala grafica1000 metri
Scala numerica1:10000
Altezza (mm)500
Larghezza (mm)383
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivisticaPiante di alcuni tronchi di strade di RR. compilati al tempo del Governo Francese [...]
Numero unità archivistica224
Descrizione unità archivisticaCome si legge nel titolo, le strade rappresentate sono: a) route de Pise a Sienne depuis l'Osteria Bianca où elle se detache de la Route de Livourne à Ancone par Florence, etc. jusqu'à Poggibonsi où elle rencontre de Paris a Rome par Florence (nel tratto: da Ponte a Elsa per Castelfiorentino, fino a Poggibonsi lungo l'Elsa); b) Route de Livourne à Ancone par Pise, Florence, Arezzo, ecc. depuis Livourne passant par Pise jusqu'à la limite commune des Departement de la Mediterranéè et de l'Arno au Pont d'Elsa. Il disegno di quest'ultima strada presenta due belle mappe urbane in color rosa. La prima è quella della città di Livorno con il porto, i moli, la darsena, le fortificazioni circondate dal mare e dai canali, le porte, ecc. La seconda riporta la pianta di Pisa soprattutto nei quartieri di Mezzogiorno a sinistra dell'Arno, con tre ponti sul fiume, Porta a Mare e ancora distaccate dal centro le Case del Portone (Porta Fiorentina) alla diramazione fra le vie per Pontedera e per la Maremma. La raccolta contiene 14 tavole di cui 11 su doppia pagina e una, di dimensioni maggiori, ripiegata.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta6
AnnotazioniLa carta rappresenta il perimetro in mappa della città di Livorno da cui parte la Route B. Interessante notare gli accessi alla città (partendo da nord, porta S. Marco, porta a Pisa, porta dei Cappuccini, porta Murata, porta Colonella e porta Nuova) e il porto con le fortificazioni, la cura con cui si tracciano gli accessi al porto e ai Fossi (Navicelli a nord).
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]