Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta generale della Chiusa dei Monaci dopo la depressione operata nel luglio 1838 e col disegno di un secondo scaricatore progettato per essere costruito sulla ripa sinistra
Datazione[1838]
Autori-
Scala grafica100 braccia fiorentine
Scala numerica1:305
Altezza (mm)680
Larghezza (mm)980
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta588
AnnotazioniPianta del grande ed antico sbarramento del Canale della Chiana prima della confluenza in Arno, a nord di Arezzo, con il progetto di realizzazione di un nuovo canale nel versante sul lato nord indicato in pianta con lettera A, finalizzato ad aumentare il deflusso delle acque nel fiume Arno. Il grande complesso edilizio, oltre che dalla diga, era composto da: mulino superiore con abitazione del mugnaio e due gualchiere annessi; mulino inferiore con gualchiera e mulino da olio annessi; casa del fabbro, magazzini, fornace, ecc. Nel terreno aggettante sul fiume vi erano i tiratoi per l’asciugatura dei panni gualcati.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]