Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del piano terreno della Real Fabbrica della Zecca Vecchia di S.A.R
Datazione[1770-1780]
Autori-
Scala graficabraccia 80 a panno fiorentine
Scala numerica1:580
Altezza (mm)212
Larghezza (mm)300
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamento[nord in alto]
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaPalazzi, ufizi e tribunali ed altre fabbriche pubbliche di appartenenza di S.A.R. [a Firenze]
Numero unità archivisticaB.A. 49
Descrizione unità archivisticaRegistro legato in pelle con decorazioni in oro (225 x 314 mm) contenente 134 tavole (mm 212x300), numerate a posteriori, con mappe (disegni a china su carta, colorati ad acquerello, in scale diverse) e relative legende dettagliate dei fabbricati, con repertorio all'inizio, databile 1770-1780, di anonimo.
Si tratta di semplici ed essenziali ma precise planimetrie, nulla è lasciato all'ornamentazione e ai moduli del vedutismo tanto di moda al tempo. Gli autori si sono certamente avvalsi dei rilievi effettuati da Giuseppe Ruggeri nel 1742 e conservati nell'Archivio di Stato di Firenze (Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche e Scrittoio delle Reali Possessioni).
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta73
AnnotazioniIn legenda si specifica l'articolazione del complesso che si trovava sul Lungarno intorno alla sopravvissuta Torre della Zecca, dove sono collocate le stanze con gli opifici per produrre le monete, con i valichi, le macchine che tirano i metalli, i fornelli per fondere i metalli, il tutto alimentato dalle acque dell'Arno tramite la gora che attingeva alla pescaia di s. Nicolò.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]