Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloParte dell’Isola d’Elba, col Territorio di S.M.I. in essa, la Piazza di Porto Ferrajo, sue vicinanze, e golfo, con la figura della pesca del tonno disegnatavi in esso
Datazione[1745-1765]
Autori-
Scala graficabraccia 2000 fiorentine
Scala numerica1:7073
Altezza (mm)500
Larghezza (mm)685
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaParte dell’Isola d’Elba, col Territorio di S.M.I. in essa, la Piazza di Porto Ferrajo, sue vicinanze, e golfo, con la figura della pesca del tonno disegnatavi in esso, non parlandosi del restante, da riscontrarsi nel presente disegno, dedicato al merito impareggiabile dell’Ill.mo Sig,re Giovanni Acton, comandante degnissimo delle navi da guerra di S.M.I
Numero unità archivistica265
Descrizione unità archivisticaRilievo innovativo in quattro sezioni da ricomporre (misura complessiva 1000x1370 mm) – attribuibile agli ingegneri geografi del Genio Militare diretto da Edoardo Warren e riferibile alla metà del XVIII secolo – reso in modo raffinato con tratteggio e sfumo, distinguendo fra coltivi nudi e arborati (pare fitte vignolette), ubicate al Piano delle Trane, Stiopparello, Grotte, Piano di San Giovanni e Piano di Albereto, dal bosco e dall’incolto. Sono riportati corsi d’acqua, strade e insediamenti anche isolati in prospettiva: è inquadrato il golfo con Portoferraio in planimetria, con la tonnara in mare tra la Cala dell’Ottone e quella di Bagnaia e le saline con tre corpi tra la costa esterna delle Ghiaie e quella interna del golfo stesso. Con l’ancora si segnalano i punti di approdo. La carta è identica a quella conservata in ASF, Miscellanea di Piante, n. 92. Il titolo completo è: 'Parte dell’Isola d’Elba, col Territorio di S.M.I. in essa, la Piazza di Porto Ferrajo, sue vicinanze, e golfo, con la figura della pesca del tonno disegnatavi in esso, non parlandosi del restante, da riscontrarsi nel presente disegno, dedicato al merito impareggiabile dell’Ill.mo Sig,re Giovanni Acton, comandante degnissimo delle navi da guerra di S.M.I.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta3
AnnotazioniSi tratta di una delle 4 sezioni che compongono un rilievo innovativo (misura complessiva 1000x1370 mm) – attribuibile agli ingegneri geografi del Genio Militare diretto da Edoardo Warren e riferibile alla metà del XVIII secolo – reso in modo raffinato con tratteggio e sfumo, distinguendo fra coltivi nudi e arborati (pare fitte vignolette), ubicate al Piano delle Trane, Stiopparello, Grotte, Piano di San Giovanni e Piano di Albereto, dal bosco e dall’incolto. Sono riportati corsi d’acqua, strade e insediamenti anche isolati in prospettiva: è inquadrato il golfo con Portoferraio in planimetria, con la tonnara in mare tra la Cala dell’Ottone e quella di Bagnaia e le saline con tre corpi tra la costa esterna delle Ghiaie e quella interna del golfo stesso. Con l’ancora si segnalano i punti di approdo. La carta è identica a quella conservata in ASF, Miscellanea di Piante, n. 92. Il titolo completo è: 'Parte dell’Isola d’Elba, col Territorio di S.M.I. in essa, la Piazza di Porto Ferrajo, sue vicinanze, e golfo, con la figura della pesca del tonno disegnatavi in esso, non parlandosi del restante, da riscontrarsi nel presente disegno, dedicato al merito impareggiabile dell’Ill.mo Sig,re Giovanni Acton, comandante degnissimo delle navi da guerra di S.M.I.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]