Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del primo piano di detto Palazzo degli Otto
Datazione[1770-1780]
Autori-
Scala graficabraccia 40
Scala numerica1:327
Altezza (mm)212
Larghezza (mm)300
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamento[nord in alto]
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaPalazzi, ufizi e tribunali ed altre fabbriche pubbliche di appartenenza di S.A.R. [a Firenze]
Numero unità archivisticaB.A. 49
Descrizione unità archivisticaRegistro legato in pelle con decorazioni in oro (225 x 314 mm) contenente 134 tavole (mm 212x300), numerate a posteriori, con mappe (disegni a china su carta, colorati ad acquerello, in scale diverse) e relative legende dettagliate dei fabbricati, con repertorio all'inizio, databile 1770-1780, di anonimo.
Si tratta di semplici ed essenziali ma precise planimetrie, nulla è lasciato all'ornamentazione e ai moduli del vedutismo tanto di moda al tempo. Gli autori si sono certamente avvalsi dei rilievi effettuati da Giuseppe Ruggeri nel 1742 e conservati nell'Archivio di Stato di Firenze (Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche e Scrittoio delle Reali Possessioni).
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta23-24
AnnotazioniIn legenda sono indicati tutti gli ambienti con le loro funzioni del grande edificio del Palazzo di Giustizia a Firenze. Il disegno contiene delle parti aggiunte mobili che mostrano cambiamenti nella disposizione di alcuni locali.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]