Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta topografica della Provincia Inferiore di Siena
Datazione[1787]
Autori-
Scala graficamiglia 12 italiane
Scala numerica1:262632
Altezza (mm)350
Larghezza (mm)480
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaRelazione del viaggio fatto da Sua Altezza Reale nell'Aprile e Maggio 1787 per la Provincia Inferiore e Superiore di Siena e parte della Val di Chiana, Romagna, Casentino, etc. Parte I
Numero unità archivisticams. 37
Descrizione unità archivisticaLa filza raccoglie la documentazione relativa alla visita del granduca Pietro Leopoldo di Lorena nei luoghi indicati nel titolo. Il codice, assai voluminoso, è in gran parte inedito e contiene una sola mappa. Vecchia numerazione: ms. 38.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta673r
AnnotazioniLa carta è conservata tra i documenti della visita granducale in Maremma dell'aprile e maggio 1787, e risulta pressoché identica per contenuti a quella conservata in RAT Map n. 226. E' chiaramente derivata dal prodotto costruito da Antonio Capretti e altri ingegneri sotto la direzione del matematico Pietro Ferroni tra il 1775 e il 1778, conservato al n. 225 dello stesso fondo (oltre che in Archivio di Stato di Firenze, Piante delle R. Possessioni, n. 79). Essa inquadra la Maremma granducale al tramonto degli interventi territoriali attivati dal principe riformatore Pietro Leopoldo, e indica con particolare attenzione i confini, l'idrografia, la viabilità e gli insediamenti principali. Sommaria invece è l'indicazione dell'uso del suolo, come dimostra la restituzione dei coltivi a seminativi nudi solo per la pianura grossetana e l'indifferenziata copertura boschiva in tutto il resto del territorio.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]