Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPadule di Castiglioni della Pescaia e sue adiacenze. Anno 1863
Datazione1863
Autori-
Scala graficamiglia toscane 5 o metri 8000
Scala numerica1:59891
Altezza (mm)667
Larghezza (mm)530
Num.fogli/tavole-
Tecnicalitografia in nero acquerellata
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieFerdinand IV
Titolo unità archivistica[Diari e carteggio di Ferdinando IV]
Numero unità archivistica38 K
Descrizione unità archivisticaRegistro rilegato contenente varia documentazione relativa al granduca Ferdinando IV del periodo 1859-1908.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta485
AnnotazioniLa mappa restituisce la situazione della bonifica all’avvento del nuovo stato italiano.
Dalle annotazioni scritte si ricava che il padule di Alberese era stato da tempo bonificato (il luogo, tutto colorato in giallo, è detto “Già Padule di Alberese”) e che quello di Castiglione della Pescaia, colorato in parte in giallo e in parte minoritaria in rosa, era frazionato in 6 settori contraddistinti da numerazione romana e da scritte che li definiscono “in colmata” o “già colmato”. In rosso, il progetto di apertura di nuovi canali all'interno del comprensorio umido, sempre a fini di colmata, tra cui l'Ampio da portare a colmare l'area di Castiglione (area delle Vigne). Anche due settori del delta d'Ombrone, ossia i Bozzi della Trappola e del Tombolo di Alberese, sono colorati in rosa e richiamati con numeri 5 e 6. I numerosi richiami alfanumerici presenti non sono spiegati perché la figura è mancante di legenda.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]