Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta delle scuderie con altri quartieri annessi alle medesime, et altri due piani sopra per servizio degli staffieri attenenenti alla Real Villa di Pratolino di S.A.R
Datazione[1770-1780]
Autori-
Scala grafica braccia 50 a panno
Scala numerica1:345
Altezza (mm)212
Larghezza (mm)305
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazioneottima
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaVille e fattorie di S.A.R. [in Toscana]
Numero unità archivisticaB.A. 48
Descrizione unità archivisticaRegistro legato in pelle con decorazioni in oro (225 x 312 mm) contenente 158 tavole (212 x 305 mm, ad eccezione della c. 10, che è più grande e ripiegata) con numerazione recente a lapis non sempre continua. I disegni sono a china su carta, colorati ad acquerello, con scale grafiche e orientamento diversi; le relative legende sono nella pagina a fianco e richiamano con numeri gli elementi presenti nelle mappe; spesso le legende non sempre complete o mancano del tutto. Il repertorio è posto all'inizio, con la numerazione originale delle figure. Il cabreo è databile 1770-1780 ed è anonimo.
In generale, per ciascuna fattoria compare la pianta generale e a seguire la mappa e la descrizione delle ville e degli annessi. Per le fattorie di Altopascio, Castel Martini e Stabbia esiste solo la rappresentazione dei complessi edilizi di fattoria, senza la pianta generale. Dalla figura 147, con Seravezza, compare la mano di un altro disegnatore e le tavole successive non sono elencate nell’indice, segno di un’aggiunta posteriore.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta131
AnnotazioniI locali, con bottega e quartiere del maniscalco, erano annessi alla villa reale.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]