Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDescrizione del Real Giardino di Boboli di S.A.R. [a Firenze]
Datazione[1770-1780]
Autori-
Scala graficabraccia fiorentine 200
Scala numerica1:2762
Altezza (mm)231
Larghezza (mm)636
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud-est in alto
Conservazioneottima
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaPalazzo Pitti, Boboli e loro attenenze
Numero unità archivisticaB.A. 52
Descrizione unità archivisticaRegistro legato in pelle con decorazioni in oro (mm 228 x 317) contenente 49 tavole (la maggior parte di 217 x 304 mm e alcune di dimensioni maggiori e piegate nel registro), con mappe (disegni a china su carta, colorati ad acquerello, in scale diverse) e relative legende con descrizione dei beni, e repertorio all'inizio, databile 1770-1780, di anonimo che ha comunque utilizzato i rilievi realizzati qualche anno prima da Bernardo Fallani e suoi collaboratori (cfr. nn. 27-25). Di Palazzo Pitti e Boboli (con altre piante di Poggio Imperiale) cfr. anche il cabreo B.A. 54 di questo stesso fondo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta14
AnnotazioniLa mappa inquadra il Giardino di Boboli fra Palazzo Pitti, Porta Romana e il Forte del Belvedere; con coloriture verdi si evidenziano tutti gli spazi non edificati dell'area. Le annotazioni precisano con 42 richiami le funzioni dei locali e spazi, soprattutto giardinetti con boschetti e spalliere, prati ombrosi e viali alberati, ma anche vivai, “coltivazioni nuove di viti e frutti”, l'uccelliera, e con il Kaffè-Haus e vari stanzoni.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]