Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProgetto di demolizione delle fortificazioni sulla darsena e sul Fosso Reale di Livorno all'oggetto di riunire la nuova alla vecchia Città
Datazione[1820-1830]
Autori-
Scala graficapertiche 70 di braccia 5 l'una
Scala numerica1:2405
Altezza (mm)350
Larghezza (mm)520
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud sud-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta859
AnnotazioniCon cromatismi diversi si distinguono: i fabbricati esistenti in rosa e quelli da demolire in giallo; chiese e terreni fabbricativi, strutture da costruirsi, come la piazza per deposito di legnami vicino al mulino a vento, nuovi ponti e scali sul Fosso Reale, un'altra nuova piazza per congiungere la Via Grande con la passeggiata dei condotti, una strada congiungente la nuova e la vecchia città. Annotazioni riguardano 15 luoghi, alcuni dei quali da demolirsi, fra cui: il Ponte dei Cappuccini, il Teatro diurno, il perimetro delle mura, parte dell'antica dogana di Porta a Pisa, la Caserma delle vedove. Vedi esemplare a stampa al n. 490 dello stesso fondo.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]