Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCarta che dimostra la condizione della Valle di Chiana nell'anno 1551 estratta da un'antica pergamena ritrovata nell'archivio ferrato del Magistrato dei Nove
Datazione1827, maggio 28
AutoriCorsi Lorenzo, ingegnere
Scala graficaincompleta
Scala numericaassente
Altezza (mm)726
Larghezza (mm)1850
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentoovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta599
AnnotazioniTrattasi della copia conforme della grande carta del fondovalle della Valdichiana del 1551 eseguita sotto la direzione dell’allora soprintendente alla bonifica Antonio Ricasoli (e conservata nel fondo Piante Antiche dei Confini dell’Archivio di Stato di Firenze). Si riportano tutti i contenuti topografici, comprese le lunghe annotazioni sulle qualità e quantità dei terreni, sulla presenza di porti e di strade, corsi d'acqua, edifici e ponti. Da notare che l’intero territorio soggetto a bonifica era esteso 57.140 staiora fiorentine. In basso si legge: 'dall'Ufizio dell'I. e R. Corona, Arezzo 28 maggio 1827. Lorenzo Corsi Ingegnere'. Per la scala, si riporta la seguente annotazione: 'la scala della presente pianta é la 3a parte di quella delle pergamene'. Cfr. una copia a stampa in formato ridotto eseguita da Alessandro Manetti nell’Ottocento (n. 508 dello stesso fondo).
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]