Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCarta geometrica della Val di Chiana colla indicazione delle opere per la stabile sistemazione delle sue acque […]
Datazione1845
Autori-
Scala graficabraccia 10.000 toscane
Scala numerica1:40845
Altezza (mm)543
Larghezza (mm)351
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaCarta geometrica della Val di Chiana colla indicazione delle opere per la stabile sistemazione delle sue acque […]
Numero unità archivistica583
Descrizione unità archivisticaLa figura è composta da tre sezioni, di misure diverse, da ricomporre (misura complessiva 543 x 1445 mm) ed è costruita, come si annota, sulla base dei ' rilievi di campagna dei due ingeneri L. Frosini e B. Marchi', collaboratori di Alessandro Manetti che diresse l’operazione. Si tratta di una topografia generale che restituisce i caratteri geometrici della Valdichiana fra l'Arno-Arezzo e Chiusi, costruita sulla base delle mappe catastali ma con gli aggiornamenti di Frosini e Marchi. La figura è l’originale manoscritto a colori della carta edita da Manetti in scala 1:40.000. Al centro della figura appare il canale Maestro con le fattorie e i residui acquitrini, il tutto perimetrato e con distinzione cromatica fra i beni delle R. Possessioni e dell'Ordine di Santo Stefano e altri proprietari. Il titolo prosegue: “proposte dal direttore Alessandro Manetti nella di lui memoria impressa in Firenze l'anno 1840, quindi inserita, con note ed aggiunte, nel tomo VII della Nuova raccolta di autori italiani che trattano del moto delle acque, Bologna 1845”.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta3
AnnotazioniLa figura è composta da tre sezioni, di misure diverse, da ricomporre (misura complessiva 543 x 1445 mm) ed è costruita, come si annota, sulla base dei ' rilievi di campagna dei due ingeneri L. Frosini e B. Marchi', collaboratori di Alessandro Manetti che diresse l’operazione. Si tratta di una topografia generale che restituisce i caratteri geometrici della Valdichiana fra l'Arno-Arezzo e Chiusi, costruita sulla base delle mappe catastali ma con gli aggiornamenti di Frosini e Marchi. La figura è l’originale manoscritto a colori della carta edita da Manetti in scala 1:40.000. Al centro della figura appare il canale Maestro con le fattorie e i residui acquitrini, il tutto perimetrato e con distinzione cromatica fra i beni delle R. Possessioni e dell'Ordine di Santo Stefano e altri proprietari. Il titolo prosegue: “proposte dal direttore Alessandro Manetti nella di lui memoria impressa in Firenze l'anno 1840, quindi inserita, con note ed aggiunte, nel tomo VII della Nuova raccolta di autori italiani che trattano del moto delle acque, Bologna 1845”. In questo Foglio II: Canale della Chiana dal Callone di Valiano a Chiusi e al confine pontificio.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]