Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloMappa topografica del Padule di Castiglioni e sue adiacenze
Datazione[1828-1829]
Autori-
Scala graficamiglia 3 toscane
Scala numerica1:19836
Altezza (mm)870
Larghezza (mm)740
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivisticaMappa topografica del Padule di Castiglioni e sue adiacenze
Numero unità archivistica578
Descrizione unità archivisticaLa mappa è composta da 3 sezioni delle stesse dimensioni, da montare a elle. Il rilievo, di derivazione catastale ma integrato di dati e aggiornato, pare essere l’archetipo delle mappe litografate dall’Imperiale e Regio Laboratorio dal 1828-29 in poi, in funzione della bonifica del lago-padule di Castiglione della Pescaia.
Informazioni dettagliate sono fornite per le altimetrie dell’area palustre, dall’interno alla foce di Castiglione (innumerevoli misurazioni di quote ordinate su allineamenti dei corsi d’acqua esistenti e dei nuovi canali da realizzare) e per l’assetto topografico. Al riguardo, sono da segnalare le zone umide, con distinzione fra acquitrini e chiari lacustri, i fossi, le strade e le tante casette o capanne esistenti tra il tombolo e la pianura interna. Vengono poi indicati molti elementi interessanti: alla foce del fiume Ombrone, le fondamenta del forte (ormai troppo avanzato e sommerso dal mare), la batteria di legno e varie capanne con orto; nell’area delle vecchie saline, tre saline dirute, la torre diruta, il casalone Ponticelli con la Torre della Trappola e altra casa Ponticelli; alla Badiola, il palazzo di abitazione, il fienile, la capanna e l’antica chiesa. Cfr., nello stesso fondo, le carte n. 577 (ovvero la livellazione generale, alla quale la presente pianta è collegata) e n. 579, in due sezioni, per la parte a sud dell'Ombrone e dell'Alberese.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta3
AnnotazioniSi tratta di una delle 3 sezioni che compongono la mappa del territorio del lago-padule di Castiglione della Pescaia. Il rilievo, di derivazione catastale ma integrato di dati e aggiornato, pare essere l’archetipo delle mappe litografate dall’Imperiale e Regio Laboratorio dal 1828-29 in poi, in funzione della bonifica.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]