Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloSection I
Datazione[1808-1830]
Autori-
Scala grafica[1:5000]
Scala numericaassente
Altezza (mm)505
Larghezza (mm)676
Num.fogli/tavole-
Tecnicamatita colorata
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivistica[Bozze di mappe catastali della Foresta Casentinese e Campigna]
Numero unità archivistica561
Descrizione unità archivisticaL’inserto è composto di 7 carte molto abbozzate, con le stesse caratteristiche (scala, orientamento, ecc.). Si tratta di bozze o copie delle mappe delle sezioni catastali I, II, IV, VI, VII, VIII e IX dell'area romagnola di Campigna (comunità di Bagno) e delle altre aree casentinesi (Pratovecchio, Bibbiena e Poppi) appartenenti al complesso delle Foreste Casentinesi. Le mappe potrebbero essere di impianto napoleonico, poiché in alto a lapis compare il termine Section. Ciascun appezzamento, è arricchito da un fitto reticolo di nomi di luoghi e proprietari confinanti, oltre che da strade, corpi idrici e fontane. Da notare l'assenza quasi assoluta di edifici. Materiali analoghi sono al nn. 559 dello stesso fondo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta1
AnnotazioniLa carta fa parte di un inserto composto di 7 carte molto abbozzate, con le stesse caratteristiche (scala, orientamento, ecc.). Si tratta di bozze o copie delle mappe delle sezioni catastali I, II, IV, VI, VII, VIII e IX dell'area romagnola di Campigna (comunità di Bagno) e delle altre aree casentinesi (Pratovecchio, Bibbiena e Poppi) appartenenti al complesso delle Foreste Casentinesi. Le mappe potrebbero essere di impianto napoleonico, poiché in alto a lapis compare il termine Section. Ciascun appezzamento, è arricchito da un fitto reticolo di nomi di luoghi e proprietari confinanti, oltre che da strade, corpi idrici e fontane. Da notare l'assenza quasi assoluta di edifici. Materiali analoghi sono al nn. 559 dello stesso fondo. Toponimi presenti in questa figura: Piano delle Fontanelle, Vallone di Orticaia, Pianellone, Ripe di Poggio Martino, Pian de Cancelli, Fangacci, Poggio Martino, Stretta, Sodino, Ripe della Donna, Poggio Palajo, Abetia del Fani o Paoliccia.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]