Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Mappa catastale del territorio grossetano]
Datazione[1823-1824]
Autori-
Scala grafica1:5000
Scala numericaassente
Altezza (mm)640
Larghezza (mm)840
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina colorata e in bianco e nero a stampa
Supportocarta ruvida e lucida
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivistica[Mappe catastali del territorio grossetano]
Numero unità archivistica560,562
Descrizione unità archivisticaInserto contenente una serie di 40 mappe delle stesse dimensioni, numerate da 2 a 42 (mancante la n. 40), duplicate dalle sezioni del catasto delle comunità di Grosseto, con Castiglione della Pescaia e Roccastrada, utilizzate per costruire una figura d'insieme alla scala di 1:60.000 (conservata al n. 544 di questo fondo, in 73 esemplari). Mancano alcune delle mappe indicate nell'inventario dell'Archivio. E' da precisare che, per completare la mappa al 60.000 mancano le sezioni fra Castiglione della Pescaia e Tirli e quelle a sud dell'Ombrone. I contenuti sono quelli consueti delle mappe catastali, senza la divisione in parcellare; si conferma la presenza di un insediamento tipico del latifondo, a maglie molto rade, fatto quasi esclusivamente di “casette” denominate con l'appellativo del proprietario. Gli edifici in muratura sono in rosso e le capanne (di materiali vegetali o terra) sono in giallo; le strade in marrone e i corsi d’acqua in azzurro, con le aree palustri con sfumature azzurro-verde.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta36
AnnotazioniAree rappresentate:La carta fa parte di un inserto contenente una serie di 40 mappe delle stesse dimensioni, numerate da 2 a 42 (mancante la n. 40), duplicate dalle sezioni del catasto delle comunità di Grosseto, con Castiglione della Pescaia e Roccastrada, utilizzate per costruire una figura d'insieme alla scala di 1:60.000 (conservata al n. 544 di questo fondo, in 73 esemplari). Mancano alcune delle mappe indicate nell'inventario dell'Archivio. E' da precisare che, per completare la mappa al 60.000 mancano le sezioni fra Castiglione della Pescaia e Tirli e quelle a sud dell'Ombrone. I contenuti sono quelli consueti delle mappe catastali, senza la divisione in parcellare; si conferma la presenza di un insediamento tipico del latifondo, a maglie molto rade, fatto quasi esclusivamente di “casette” denominate con l'appellativo del proprietario. Gli edifici in muratura sono in rosso e le capanne (di materiali vegetali o terra) sono in giallo; le strade in marrone e i corsi d’acqua in azzurro, con le aree palustri con sfumature azzurro-verde. In questa figura le aree rappresentate sono:capanne.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]