Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloTopografia dei confini di Stato fra la Santa Sede nella provincia di Forlì ed il Granducato di Toscana dopo le revisioni degli anni 1826-1831
Datazione[1831-1850]
AutoriBertoni Giovanni, Ingegnere pontificio
Scala grafica1:46.000
Scala numericaassente
Altezza (mm)735
Larghezza (mm)1010
Num.fogli/tavole-
Tecnicaincisione in bianco e nero
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta558
AnnotazioniLa carta rappresenta, in 5 esemplari uguali, solo la linea di confine fra i due Stati, con un elenco nutrito di termini di confine tra i luoghi forlivesi pontifici e quelli romagnoli granducali, e con riferimenti alle situazioni riscontrate nelle confinazioni della seconda metà del XVIII secolo (in particolare al maggio 1779, ma anche ai primi anni '70 e dopo il 1779). La carta è dedicata 'all'Eminentissimo e Reverendissimo Principe il Signor cardinale Luigi Lambruschini segretario di Stato di Nostro Signore O. D. C. Giovanni Bertoni ingegnere pontificio'. E’ indicata anche la scala grafica di canne toscane 800 = 58 mm e di canne romane 1000 = 57 mm.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]