Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta topografica della città porto e adiacenze di Livorno, estratta, con sovrano permesso, dai documenti che esistono nell'archivio dell'I. e R. Catasto della Toscana
Datazione1828
AutoriRistori Carlo
Scala graficabraccia 1000 fiorentine
Scala numerica1:3537
Altezza (mm)710
Larghezza (mm)990
Num.fogli/tavole-
Tecnicaincisione in bianco e nero
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta491 b
AnnotazioniLa pianta, per la prima volta geometrica, è dedicata al marchese Paolo Garzoni-Venturi, governatore civile e militare di Livorno, presidente dell'Accademia dei Georgofili, Consigliere di Stato, finanze e guerra p Presidente del Dipartimento di Sanità. Sulla destra vi sono tre piccole vedute della darsena, della piazza d'armi e della città vista dal mare. Nello spazio circostante alla città sono indicate le colmate di Riseccoli a nord e per il resto spazi coltivati. In basso l'annotazione: 'Carlo Ristori misurò e disegnò, Antonio Verico incise'; scritta nello studio Giarré' di Firenze. Un altro esemplare al n. 503 dello stesso fondo.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]